Comunicato stampa

6 aprile 2019 – Domani 7 aprile giornata di chiusura della Terza Edizione di Parole in Cammino – Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia per la Direzione Artistica di Massimo Arcangeli, in collaborazione con Comune di Siena, Università di Siena, Università per Stranieri di Siena, Miur (Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione), Accademia dei Rozzi, Comitato di Siena della Società Dante Alighieri, Libreria Palomar, Associazione Culturale “Il Liceone”, Contrada della Chiocciola.

La prima giornata, molto partecipata, ha accompagnato ospiti e pubblico da Palazzo Patrizi dove le Autorità(Ass. F.Appolloni, Magnifico Rettore UNISI F.Frati, Magnifico Rettore UNISTRASI P.Cataldi) hanno plaudito la manifestazione con l’auspicio di una riconferma, i relatori hanno approfondito temi inerenti la lingua, il suo sviluppo, il suo utilizzo; i ragazzi hanno sfoggiato sulle magliette le loro ‘parole desuete’ dopo aver mostrato un video da loro montato su come le hanno sostenute e argomentate.
La Dirigente Carla Guetta del Miur, Alessandro Masi della Società Dante Alighieri, Vittorio Coletti dell’Accademia della Crusca e Diego Fusaro hanno approfondito e illustrato gli scenari attuali della nostra lingua, dell’utilizzo e delle contaminazioni accademiche e ‘volgari’ lanciando il testimone all’ Accademia dei Rozzi dove introdotto dall’Arcirozzo Filippo Maria Tulli e dal Direttore Artistico Massimo Arcangeli il Prof. Lucio Russo ha intrattenuto il pubblico con una conferenza sulle ‘intersezioni tra sapere umanistico e scientifico’ e la difficoltà di ‘incontro’ tra i due che traccia una fumosa visione sull’immediato futuro a meno di provvedimenti urgenti sul ‘sapere’ e la necessità di coltivarlo. La manifestazione si è spostata poi a Teatro dei Rozzi dove i bambini di Zatarra hanno mostrato la loro capacità di tradurre in musica gesti e parole secondo il motto ‘prima fai, poi ascolta’. Davanti ad una giuria composta da Luna Vincenti, Ciro Formisano, Giampietro Preziosa(presenti), Andrea Guglielmino e Fiorenza Dani, sono stati assegnati i premi del primo ‘CORTO IN SIENA’ concorso per cortometraggi, vinto da ‘CORE NERO’ per la regia di Antonella Laganà. Il pubblico in sala ha scelto, tramite la partecipazione diretta a ‘suon di applausi’, il secondo classificato KEEP CALM di Daniele Stoccchi a cui è andato un premio di 1.500€ e il terzo, ‘UN SOGNO CHIAMATO LAVORO’ di Pippo Mezzaluna che verrà proiettato in occasione di una rassegna cinematografica in calendario estivo a Roma.
La serata a Teatro dei Rozzi si è conclusa con il concerto dei ‘Gionaudi’ composto da 100 bambini della scuola primaria di Grosseto diretti dal Maestro Alberto Solari, impegnati in un progetto scolastico che vede la musica al centro della crescita didattica e psicomotoria del bambino.

Domenica 7 aprile i lavori si svolgeranno presso la Sala Storica della Biblioteca degli Intronati in via della Sapienza 5 con intermezzo del violino dello studente iraniano M.M. Shahin.

Con il tema ‘Traduzioni “creative”. Fra LINGUA e dialetto’ all 9,30 il Presidente Raffaele Ascheri introdurrà gli interventi.
Inizieranno gli studenti del Liceo De Filippis-Galdi di Cava de’ Tirreni (SA) con ‘Dante e LEONARDO’.
Seguirà la Porf.ssa Simonetta Losi con ‘Fare e disfare, è tutto un faticare. I senesi al LAVORO’.
Successivamente Simona Mambrini coordinerà Fabio Pedone e Antonio Zoppetti in ‘In punta di LINGUA. Traduzione e creatività’
Sarà poi la volta di Stefano Moriggi e Mario Pireddu con ‘La cultura come LINK (sistema di connessioni)’.
Ilide Carmignani invece coordinerà Stefano Arduini, Anna Di Toro, Samanta K. Milton Knowles in LOCALE o globale? Gli intraducibili.
Alle ore 12.00 Mario Morcellini introdurrà il Premio Visioni 2019 di Franco Gardini e Aldo Grasso.
L’ultimo intervento ‘Bilanci e rilanci’ sarà infine coordinato da Carla Bagna. Interverranno Maria Grazia Baiocco, Antonella Cavallo, Massimo Granchi, Sergio La Montagna.

In questa terza edizione, come da obiettivo, la manifestazione nelle giornate precedenti ha toccato più luoghi, enti e pubblico degli scorsi anni, in un’ottica di maggior coinvolgimento e interazione locale tra più realtà, dalle scuole alle università alle accademie cittadine. Molti gli interventi e gli ospiti da tutta italia per una partecipazione attiva, contributo essenziale per svolgere ognuno la propria parte e avvicinare la nostra società attorno alla lingua italiana e ad ongi forma vecchia e nuova di comunicazione in un percorso di storia, tradizioni, sviluppo e futuro.
Il progetto, nato nel 2017, e che da subito ha mirato a fare della città di Siena il centro strutturale, organizzatore e propulsore di una manifestazione unica nel suo genere, punto di riferimento a carattere nazionale e internazionale, anche quest’anno è riuscita a mettere insieme soggetti istituzionali e pubblico generico in un’ottica di progetto culturale di “cultura in cammino”.

Fondamentale rimane la collaborazione con altre manifestazioni come la Festa di Scienza e Filosofia di Foligno, il Festival della Crescita di Milano, il Festival delle Lingue di Roma e Bruxelles, Il mare dentro di Porto San Giorgio (FM), ANTICOntemporaneo di Cassino e Montecassino, La paroa che non muore di Civita di Bagnoregio (VT), il Borgo dei Libri di Torrita di Siena, il Festival delle Corrispondenze di Magione (PG), il Roma Videoclip Festival e In Costiera amalfitana, le Conversazioni sul futuro e Io non l’ho interrotta di Lecce, il Festival del Pensiero di Stornarella (FG), le Feste Archimedee di Siracusa.

La manifestazione è a titolo gratuito. Saranno rilasciati attestati di partecipazione per chi fosse interessato facendone richiesta al momento.

Parole in Cammino, III Edizione, ringrazia l’ OPIFICIO TOSCANO – Concept Store di via dei Rossi 36 a Siena per la partnership. Sue le creazioni offerte per i Premi Visioni 2019 e la prima edizione del Corto in Siena 2019.
L’Opificio Toscano – Concept Store ha messo a disposizione oggetti originali destinati come ricordo del premio e di un pezzo di storia e tradizione artigianale locale.
Da un’idea di Chiara Borghesi, con il suo blog Chiara’sTuscany (www.chiarastuscany.com), in collaborazione con Alda Funghini Luxury di Alessandro e Lucia Ghezzi, (gioiellieri artigiani di Cortona) è nato lo spazio come laboratorio creativo dedicato all’artigianato toscano di qualità.
Il progetto ha l’obiettivo di recuperare antiche sapienze legate all’artigianato locale e la condivisione di una grande passione per la Toscana e la sua cultura attraverso i gioielli creati da Lucia Ghezzi con tecniche antiche e disegni unici, prodotti di bellezza utilizzati nelle Spa creati con formule uniche ispirate agli Etruschi, stoffe pregiate ed articoli per la casa lavorati a mano.
“Sulle orme degli Etruschi” saranno i a laboratori creativi: esperienze pratiche su prenotazione e sarà possibile scegliere tra Workshop di Oreficeria (con tecniche ideate dagli Etruschi) e Workshop La Natura nel Cassetto ispirato alla natura ed all’antica conoscenza Etrusca delle proprietà di oli ed erbe, Dedicato a tutti gli appassionati di prodotti artigianli, erbalismo con la passione per la botanica e aromaterapia del team Essere-per-te.

Lo spazio è pensato come punto di incontro per visitatori stranieri, italiani e senesi, per conoscere al meglio la nostra storia e le sue peculiarità.
Per info: Opificio Toscano,V. dei Rossi36, Siena www.aldafunghini.it Email: produzione@aldafunghini.it www.chiarastuscany.com Email: chiarastuscany@gmail.com

Per info:
Letizia Pini, Comunicazione e Ufficio Stampa Parole in Cammino