PREMIO VISIONI 2024 al Presidente dell’Accademia della Crusca Paolo d’Achille Premi “Per una futura Costituzione della scuola” alle scuole IIS Leonardo da Vinci di Civitanova Marche e Liceo Seneca di Roma

PREMIO VISIONI 2024 al Presidente dell’Accademia della Crusca Paolo d’Achille e il premio “Per una futura Costituzione della scuola” all’ IIS Leonardo da Vinci di Civitanova Marche, Liceo Seneca di Roma e al Liceo classico De Sanctis di Salerno.
15
Apr

ASSEGNATI A FIRENZE I PREMI DI PAROLE IN CAMMINO FESTIVAL DELL’ITALIANO E DELLE LINGUE D’ITALIA

PREMIO VISIONI 2024 al Presidente dell’Accademia della Crusca Paolo d’Achille.

Premi “Per una futura Costituzione della scuola” alle scuole IIS Leonardo da Vinci di Civitanova Marche , Liceo Seneca di Roma e al Liceo classico De Sanctis di Salerno.

Nella prima giornata dei lavori a Firenze iniziati al Consiglio Regionale al mattino e proseguiti a presso la Sala Storica della Biblioteca delle Oblate al pomeriggio, Parole in cammino – Il Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia ha assegnato il Premio Visioni al Presidente dell’Accademia della Crusca Paolo d’Achille e il premio “Per una futura Costituzione della scuola” all’ IIS Leonardo da Vinci di Civitanova Marche, Liceo Seneca di Roma e al Liceo classico De Sanctis di Salerno.


A consegnare il Premio Visioni a Paolo d’Achille il Segretario del Parlamento degli Studenti del Consiglio Regionale della Toscana Federico Cignelli. Questa la motivazione: “Premio visioni a Paolo d’Achille per una ricerca scientifica ad ampio spettro costantemente sostenuta e arricchita da indipendenza di giudizio e impegno militante, e per il contributo offerto alla divulgazione di saperi scientifici e al dialogo fra scuola e università”. Il premio è un’opera dell’artista Paolo Morandi.

A consegnare i premi in dizionari offerti dalla Casa Editrice Zanichelli per i lavori svolti per il progetto “Per una futura Costituzione della scuola” il Direttore artistico del festival Massimo Arcangeli. A ritirarlo i docenti Annamaria Caldarola e Sara Galanti e una rappresentanza delle classi 3A e 3B del Liceo Classico, 3B, 3C, 4C, 4F del Liceo Scientifico dell’IIS Leonardo da Vinci di Civitanova Marche; Laura Testa e Marco Patassini del Liceo Seneca di Roma con gli studenti Caporiccio Sara, Gobbi Lorenzo e Maiolatesi Eleonora in rappresentanza di tutto l’istituto.

Il Premio “Visioni” è un premio itinerante assegnato a una o più personalità di spicco del panorama nazionale o internazionale. Il premio, nato nel 2015, viene attribuito, di tappa in tappa, a personaggi che si siano distinti nel campo del giornalismo, della cultura, dell’arte, dell’imprenditoria, dello spettacolo, ecc., ed è stato conferito, tra gli altri, ad Antonio Ricci, Cristina Comencini, Enrico Mentana, Corrado Augias, Barbara De Rossi, Carlo Freccero, Gian Antonio Stella, Lucia Annunziata, Zygmunt Bauman, Sergio Castellitto, Agnes Heller, Luciano Canfora, Piergiorgio Odifreddi, Franco Cardini, Teresa Forcades, Alberto Asor Rosa, Massimo Bernardini, Giorgio Vallortigara, Antonio Presti, Michele Mirabella, Francesco Bruni (regista), Giorgio Colangeli, Mario Martone, Gian Luigi Beccaria, Alessandro D’Avenia, Antonio Scurati, Massimo Cacciari. Nell’edizione senese è stato assegnato anche a Annalisa Cuzzocrea, Filippo Caccamo e Anna Rita Parsi.