Parole in Cammino torna alle Oblate

L'apertura di giovedì 11 aprile pomeriggio con la Vicesindaca Alessia Bettini, la Prorettrice alla didattica dell'Università degli Studi di Firenze Ersilia Menesini e la Direttrice della Biblioteche Fiorentine Tiziana Mori
10
Apr

Parole in Cammino torna alle Oblate: l’apertura di giovedì 11 aprile con la Vicesindaca Alessia Bettini

Parole in Cammino torna alla Biblioteca delle Oblate giovedì 11 aprile alle ore 15,30 con i saluti istituzionali della Vicesindaca Alessia Bettini, della Direttrice delle Biblioteche Fiorentine Tiziana Mori e della Prorettrice dell’Università degli Studi di Firenze Ersilia Menensini.

“Un evento sempre più ricco, capace di offrire spunti di riflessione sull’italiano e sulle lingue d’Italia declinate sui temi di più stretta attualità – ha detto la vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini -, dall’ecologia al linguaggio giovanili, fino alle parole della politica, dello sport e dell’inclusione. Un’occasione importante per promuovere la cultura della lingua italiana in tutte le sue varietà e riflettere sul ruolo del linguaggio nella società contemporanea, incoraggiando il dialogo e il confronto tra diverse culture e generazioni. Uno spaccato non solo della lingua, ma anche della comunicazione e cultura contemporanea”.

E con queste parole si entra nel vivo dei lavori con gli interventi su la “Didattica e varietà dell’italiano”.


Alle ore 16.00 la giornalista e scrittrice Gaia Simonetti e il cantante, attore, regista, produttore e doppiatore Lorenzo Andreaggi ci parleranno di “Le parole gentili fra sport e musica”. Partendo dalle loro esperienze ci daranno uno spaccato di come parole e musica possano essere di esempio per la società a partire dallo sport. A condurre l’incontro la Coordinatrice CISS (Coordinamento Insegnanti Specializzati Sostegno)e referente regionale StepNet ODV Erica Talamonti.

A seguire alle ore 16.30 il giornalista e scrittore Andrea De Benedetti con il suo “Scrivo ergo sum”.

Alle ore 17.15, a cura de La Voce della Scuola, il matematico Michele Mele con “L’inclusione passa dalla scienza”.

Alle 18.15 la consegna del Premio “Visioni” a Paolo D’Achille.

A chiudere la giornata, alle ore 18.45 per i lavori su “Una futura Costituzione della scuola” saranno premiati gli Istituti
IIS Leonardo da Vinci di Civitanova Marche e Liceo Seneca di Roma accompagnati dai loro docenti Annamaria Caldarola, Sara Galanti, Laura Testa e Marco Patassini.