Maria Paola Fortuna

Maria Paola Fortuna

Biography

Nasce a Foggia, romana d’adozione. La sua grande passione per le lingue (ne parla sette, tra cui l’esperanto) e le letterature la porta a trasferirsi nella Capitale, dove si laurea in “Traduzione letteraria e traduzione tecnico-scientifica” presso l’Università Sapienza di Roma. Dopo la specializzazione sul sostegno presso l’Università Roma Tre, consegue un’ulteriore laurea in “Linguistica” presso la Sapienza di Roma, approfondendo l’utilizzo della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) nella didattica per alunni con bisogni comunicativi complessi.

Ha insegnato lingua e letteratura spagnola in diversi licei e istituti superiori di Roma. Attualmente è di ruolo come docente di sostegno presso l’I.C. Guicciardini di Roma.

Lavora come traduttrice tecnica freelance. Fra le varie opere tradotte troviamo: “Il monastero maledetto” (Newton Compton) e “L’angelo letterario” (Cavallo di Ferro). Collabora con Arasaac per la traduzione in italiano di tutorial per la CAA, nell’ambito del progetto “Aula abierta”. Recentemente ha pubblicato “DidattiCAA. Proposte di intervento nella scuola di primo grado” (Erickson live).

All sessions by Maria Paola Fortuna

Linguaggio inclusivo e didattica delle lingue e delle letterature

01 Apr 2023
11:00
Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo 24)