Gioacchino Onorati

Gioacchino Onorati

Biografia

Gioacchino Onorati (Canterano, 15 novembre 1964) è un editore italiano di libri e di programmi televisivi.
Nel 1983 si è diplomato come Perito industriale capotecnico specializzazione in Energia nucleare presso l’ITIS Enrico Fermi di Frascati.
A settembre del 1983 ha frequentato il 100° corso A.C.A. Allievi Carabinieri Ausiliari “Fortunato Caccamo” presso la caserma “Francesco Papicelli” di Benevento e poi è stato comandato al 10° Battaglione Carabinieri Campania, e, infine, alla Stazione Carabinieri Baia Domizia.
Nel 1985 a La Romanina, borgata a Sud di Roma, sede della nuova Università degli Studi di Roma Tor Vergata, apre un piccolo bazar nel garage sotto la propria abitazione. Agli studenti universitari offre un servizio di copisteria grazie a una Olivetti Copia 1000. Inizia a raccogliere le dispense dei corsi universitari e a fare le prime pubblicazioni dapprima con il marchio “Librerie Editrici Universitarie Tor Vergata” (1988) e successivamente con il marchio Unitor (1989).
Il 5 agosto 1992 ha fondato la prestigiosa Aracne editrice che ha attualmente in catalogo circa 16.000 libri, fra cui molti di alto profilo scientifico a livello internazionale e vincitori di prestigiosi premi letterari.

Tutte le sessioni di Gioacchino Onorati