Duilia Giada Guarino

Duilia Giada Guarino

Biography

Informazioni personali, formazione e esperienza professionale

Duilia Giada Guarino, nata a Napoli il 31/07/1997, residente a Pomigliano d’Arco (NA), frequenta il secondo anno del Corso di Dottorato in Filologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dove lavora a una tesi intitolata Repertorio in ambiente digitale di lessico botanico storico in dialetto napoletano, seguita dai proff. di Linguistica italiana Nicola De Blasi e Francesco Montuori.

Dall’a. a. 2022/2023 è cultrice delle materie Storia della lingua italiana e Dialettologia italiana (10/F3) presso la stessa Università.

Consegue la laurea triennale in Lettere moderne (a. a. 2018/2019) presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con un elaborato in Storia della lingua italiana dal titolo «La Crusca risponde»: discussioni linguistiche in rete. Consegue la laurea magistrale in Filologia moderna (a. a. 2020/2021) presso la stessa Università con una tesi in Storia della lingua italiana intitolata La questione del sessismo linguistico in diacronia e in sincronia, supervisionata, entrambe le volte, dal prof. Nicola De Blasi.

Ha svolto attività di co-redazione presso la Salerno editrice con sede a Roma.

Ha svolto attività di ricerca e di formazione presso il Centro di dialettologia e di etnografia (CDE) di Bellinzona (TI), nell’ambito della compilazione del Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana (VSI). Ha partecipato allo Schedario della Ventiduesima edizione dei Corsi estivi di dialettologia e di linguistica storica del Centro di dialettologia e di etnografia (Bellinzona, 31 agosto 2022), con una presentazione dal titolo Per un repertorio storico del lessico botanico napoletano.

Ha svolto il corso di formazione di base presso l’Opera del Vocabolario italiano, dove ha redatto le voci raccendimento, reviviscere, rifingere e privatrice, in corso di pubblicazione.

Pubblicazioni

Ha pubblicato il saggio Il dibattito in rete su lingua e genere in “Parole corte, longa amistate”. Saggi di lingua e letteratura per Patricia Bianchi, a cura di Cristiana di Bonito, Raffaele Giglio, Pietro Maturi, Francesco Montuori, Napoli, Loffredo, 2022, pp. 207-213.

Ha pubblicato il saggio Per un repertorio storico del lessico botanico napoletano: metodologie e riflessioni preliminari con la voce ammennola in Voci dal DESN (Dizionario etimologico e storico del napoletano), a cura di Nicola De Blasi e Francesco Montuori, Firenze, Cesati, 2002, pp. 93-115.

All sessions by Duilia Giada Guarino

L’italiano e gli studi di genere

01 Apr 2023
16:30
Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo 24)